Skip to main content

Lavorazioni

 

Alesatura

Per alesatura si intende una lavorazione meccanica che toglie il metallo in eccesso ed esegue la finitura di fori. Vai alla scheda. 

Centratura Telai

La centratura è una lavorazione che riporta il pezzo lavorato in simmetria rispetto al proprio asse. Vai alla scheda. 

Foratura Singola e Multipla

La foratura è una lavorazione che esegue dei fori a diametri prestabiliti, singolarmente o praticando più fori contemporaneamente. Vai alla scheda. 

Fresatura

La fresatura è una lavorazione meccanica che toglie il metallo in eccesso, permettendo di ottenere delle forme specifiche. Vai alla scheda. 

Incollaggi

L’incollaggio è una operazione che unisce materiali di uguale o diversa natura tramite l’utilizzo di colle di diversa tipologia in base alle caratteristiche richieste. Vai alla scheda. 

Invecchiamento artificiale

L’invecchiamento artificiale consiste nel sottoporre i pezzi a dei cicli di temperatura prestabiliti che vengono eseguiti per il recupero delle caratteristiche meccaniche. Vai alla scheda. 

Lavaggio ad ultrasuoni

Si tratta di una operazione che esegue un pulizia grazie all’uso di onde sonore ad alta frequenza. Vai alla scheda. 

Limatura

La limatura è una lavorazione meccanica che asporta materiale in eccesso in seguito a lavorazioni come la saldatura, dove sia necessario una cura particolare per l’aspetto estetico. Vai alla scheda. 

Marcatura automatica

La marcatura è una lavorazione che esegue una scrittura mezzo punzone su una zona definita del pezzo. Vai alla scheda. 

Sabbiatura

La sabbiatura consiste nello sparare tramite una pistola a pressione sabbia o altri prodotti specifici per preparare le superfici dei pezzi alle lavorazioni successive. Vai alla scheda. 

Fasciatura

La fasciatura è una lavorazione che  consiste nell’applicazione della fibra di carbonio dove sia necessario unire o coprire parti sia per uso strutturale che estetico.  Vai alla scheda. 

Saldatura

La saldatura è il procedimento che permette l’unione fisico/chimica di due giunti mediante la fusione degli stessi, o tramite metallo d’apporto. Vai alla scheda.